Attività scientifica, di ricerca e didattica
HOME > CURRICULUM VITAE > ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DI RICERCA
Descrizione temporale
Durante gli anni di studio universitario, il Dott. Vincenzo Scattoni ha inizialmente focalizzato la ricerca scientifica principalmente agli aspetti della calcolosi urinaria con particolare riferimento ai pazienti affetti da colite ulcerosa e al trattamento della stessa mediante litotrissia extracorporea con onde d’urto. Altri campi di interesse scientifico nei primi anni della carriera scientifica sono stati la patologia neoplastica vescicale e renale, soprattutto riguardo gli aspetti diagnostici come la risonanza magnetica nucleare con mezzo di contrasto e la tomografia assiale computerizzata.
Subito dopo la laurea il Dott. Scattoni ha iniziato a focalizzare la sua attività di ricerca sul carcinoma prostatico, soprattutto sugli aspetti diagnostici mediante ecografia prostatica transrettale, biopsia prostatica e antigene prostatico specifico (PSA). Il Dott Scattoni ha pubblicato un esteso numero di pubblicazioni scientifiche sulla biopsia prostatica diventando un opinion leader internazionale. Per questo motivo è stato chiamato e continua ad essere chiamato a tenere corsi nazionali ed internazionali sul questo argomento ed è chiamato a partecipare a steering commitee per la stesura di protocolli e studi scientifici internazionali. In questi anni il Dott. Scattoni è stato anche autore di libri sul PSA, ipertrofia prostatica e sulla biopsia prostatica ed è stato uno dei membri più attivi nel Comitato Scientifico per la stesura delle linee guida italiane sulla biopsia prostatica. L’attività di ricerca del Dott. Scattoni si è indirizzata anche agli aspetti terapeutici del carcinoma prostatico quali la prostatectomia radicale. Il Dott. Scattoni si è particolarmente interessato ai più moderni orientamenti in tema di diagnostica e terapia della disfunzione erettile e ai trattamenti mini-invasivi dell’ipertrofia prostatica.
Recentemente il Dott. Scattoni ha concentrato la sua attività sulla malattia prostatica metastatica linfonodale dedicandosi alla diagnostica mediante PET/TC con colina e al ruolo della linfoadenomectomia durante la prostatectomia radicale e a quella pelvica e retroperitoneale di salvataggio dopo fallimento della terapia primaria. Su questo argomento il Dott. Scattoni ha tenuto diverse conferenze in ambito nazionale.
Il Dott. Scattoni in questi anni non ha tralasciato lo studio e pubblicazione sui fattori predittivi di risposta dopo trattamento del carcinoma prostatico e sullo sviluppo di algoritmi o nomogrammi che attualmente vengono utilizzati nella pratica clinica più comune.
Il Dott. Scattoni ha organizzato numerosi corsi di aggiornamento e ha partecipato attivamente a congressi nazionali ed internazionali su argomenti di scienze di base, chirurgia generale, urologia ed andrologia. Durante la maggior parte di queste manifestazioni scientifiche il Dott. Scattoni ha presentato comunicazioni scientifiche riportate nell’elenco delle pubblicazioni allegato.
Diagnostica del cancro della vescica non-muscolo e muscolo-invasivo
Nel corso degli ultimi anni di università e subito dopo la laurea, la attività scientifica è stata dedicata al settore del cancro della vescica e del rene, in particolare allo studio delle tecniche di imaging con ultrasuoni, con TC o RM con mdc delle forme superficiali ed infiltranti del carcinoma transizionale delle alte e basse vie urinarie e del carcinoma renale a cellule chiare. Ha collaborato attivamente con i radiologici per identificare degli algoritmi diagnostici-terapeutici per il tumore localizzato del rene e il tumore infiltrante della vescica.
Diagnostica morfologica e funzionale e chirurgia dei disordini ostruttivi
Negli ultimi 15 anni, il Dott. Scattoni ha particolarmente affinato la propria formazione e competenza nel campo della diagnostica ecografica per lo studio dei disordini della fase di riempimento e della fase di svuotamento del tratto urinario inferiore, tanto negli uomini quanto nelle donne, come pure in epoca pediatrica e adolescenziale. Dal 1998 è corresponsabile del servizio di ecografia del Dipartimento di Urologia del HSR.
Diagnosi e chirurgia del tumore della prostata organo-confinato e localmente avanzato – Analisi degli outcome funzionali e programmi di riabilitazione
Il Dott Scattoni ha concentrato principalmente l'attività scientifica, fin dai tempi della laurea, alla diagnosi del carcinoma prostatico sviluppando una conoscenza molto approfondita sulla biopsia prostatica e sul PSA (antigene prostatico specifico), diventando un riconosciuto opinion leader internazionale. Negli ultimi 10 anni, in comunione con lo sviluppo di tutte le tecniche di trattamento chirurgico per il tumore alla prostata, il Dott. Scattoni ha sviluppato una notevole esperienza nella chirurgia a cielo aperto del tumore prostatico sia confinato all'organo che localmente avanzato. In parallelo, ha acquisito una vasta conoscenza nel campo della fisiopatologia, della prevenzione e del trattamento dei disturbi sessuali postoperatori.
Diagnostica e chirurgia del tumore prostatico metastatico
Negli ultimi anni ha focalizzato la sua ricerca nel campo della diagnostica con PET/TC con colina e il relativo ruolo della linfoadenomectomia di stadiazione durante la prostatectomia radicale e il ruolo della linfoadenomectomia di salvataggio dopo PSA failure dopo trattamento primario.
La produzione scientifica si è concentrata e si concentra prevalentemente sui seguenti temi principali:
Partecipazioni a società scientifiche
Il Dott. Scattoni è socio attivo delle seguenti società scientifiche nazionali ed internazionali di Urologia:
European Association of Urology (EAU)
Società Italiana di Urologia (SIU)
Società Italiana di Urologia Oncologica (SIURO)
Società italiana di Ecografia Urologia e Nefrologica (SIEUN)
Società Italiana degli Urologi del Nord Italia (SUNI)
Attività editoriale
Revisore delle seguenti riviste scientifiche
European Urology (membro del Comitato editoriale allargato)
Journal of Urology
Urologia Internationalis
Brazial Journal of Urology
Medical Science Monitor (International Medical Journal for Experimental and Clinical Research)
Lancet Oncology
Asian Journal of Urology
Archivio italiano di Urologia e Nefrologia
European Urology (membro del Comitato editoriale allargato)
Nel 2007 gli editori del The Journal of Urology (Joseph A. Smith, Jr., M.D. Associate Editor, Martin I. Resnick, M.D. Editor) hanno conferito al Dott V. Scattoni una menzione speciale (Honorable Mention) per il lavoro svolto come revisore sui manoscritti relative al carcinoma della prostata.
È stato guest editor di un supplemento di European Urology nel 2002. (Scattoni V, Zlotta A (Guest Editors). Transrectal ultrasound prostatic biopsy in the PSA era. European Urology Supplements. Vol 1 (6): 1-98, 2002).
Dal 2006 al 2013 è stato membro del Comitato Editoriale allargato (Editorial Board at large) della rivista “European Urology”
TRAGUARDI RAGGIUNTI
Premi
2002 EAU Birmingham
Follow-up of patients with isolated mono and plurifocal high-grade prostatic intraepithelial neoplasia (HGPIN) on initial prostate biopsy
2003 Ancona SIURO
Cambiamenti morfologici del PIN ad alto grado (HGPIN) indotti dalla terapia neoadiuvante con bicalutamide 150mg prima della prostatectomia radicale
2004 Torino SIEUN
Proliferazione microacinare atipica (ASAP) alla prima biopsia: fattori predittivi alla seconda e terza biopsia con 12 prelievi
2010 Barcellona EAU
A Proposal for the Ideal Sampling Scheme in Prostate Repeated Biopsies: A Recursive Partitioning Analysis Based on 24-Core Systematic Biopsy
2011 Vienna EAU
Single minute focus of prostate cancer on needle biopsy: predicting factors for a locally advanced prostate cancer on radical prostatectomy and development of a nomogram
Attività didattica
Ha svolto attività didattica in qualità di organizzatore, docente ed esaminatore del corso A.SA.(Aiutante di Sanità) presso il Policlinico Militare di Milano dall'aprile 1991 all'aprile 1992.
Ha svolto un incarico di docenza in Urologia per l'anno scolastico 1994/95 presso la Scuola Infermieri Professionali della Azienda USSL 33.
Ha partecipato in qualità di docente al Corso di Formazione ed Aggiornamento professionale per medici di Medicina Generale organizzato dalla Azienda USSL 33 di Rho il 21 Marzo 1995 sul tema: Ecografia prostatica transrettale ed ecocolordoppler in Urologia ed Andrologia.
Ha partecipato in qualità di docente al Corso di Formazione ed Aggiornamento professionale per medici di Medicina Generale organizzato dalla Azienda USSL 33 di Rho il 21 Marzo 1995 sul tema: Ecografia prostatica transrettale ed ecocolordoppler in Urologia ed Andrologia.
Ha partecipato in qualità di docente all’Incontro Clinico-Scientifico organizzato e realizzato dalla Azienda USSL 33 di Rho il 22 ottobre 1996 sul tema: Correlazioni tra PSA, PSA-Density e quadri istologici prostatici.
Ha partecipato, in qualità di docente, il 25.1.97 presso l'Istituto Scientifico H San Raffaele, all'Incontro di Aggiornamento professionale: Diagnosi e Terapia delle Neoplasie Vescicali Superficiali. Dubbi, Certezze e Nuove Frontiere, presentando una relazione dal titolo: Potenzialità e limiti della diagnostica strumentale e per immagini.
Ha partecipato, in qualità di docente, il 14 marzo 1997 presso l'Istituto Scientifico H San Raffaele, al congresso di aggiornamento ”La prostata, il paziente, il medico di medicina generale, l’urologo”. Milano, presentando una relazione dal titolo: Potenzialità e limiti della diagnostica strumentale e per immagini.
Ha partecipato, in qualità di docente, l’8 maggio 1998 al Corso parallelo ”Patologia prostatica”. presentando una relazione dal titolo: Fisiopatologia della prostata.
Società scientifiche nazionali e internazionali
Posizioni operative in società scientifiche nazionali
Società Italiana di Diagnostica Integrata in Urologia, Andrologia e Nefrologia (SIEUN)(ex Società Italiana di Ecografia urologica e Nefrologica) - Membro del comitato direttivo dal 2004
Società Italiana di Diagnostica Integrata in Urologia, Andrologia e Nefrologia (SIEUN)(ex Società Italiana di Ecografia urologica e Nefrologica) - Vicepresidente dal 2011
Società Italiana di Urologia Oncologica (SIURO) - Membro del comitato Direttivo (2008-2012) e Scientifico dal 2006.
Club italiano delle biopsie prostatiche - Socio fondatore e membro dal 2004. Massimo esperto che ha contribuito a scrivere le linee guida nazioni e internazionali sulla esecuzione della biopsia prostatica)
Società Italiana di Urologia (SIU) - Membro del gruppo di lavoro sull'imaging (2010-2013)